la purezza

chissà che fine ha fatto Attilio, il vecchietto che faceva le pulizie nel nostro ufficio quando ho cominciato a lavorare.

Era una persona semplice, mansueta, gentile. Amava intrattenersi con le signorine dell'ufficio a fare discorsi filosofici.
Un giorno, presentandosi a mia madre che era venuta a trovarmi, si era tolto il cappello, aveva fatto un mezzo inchino (uomo d'altri tempi) e dandole la mano le aveva detto: "piacere, Pittavini Attilio, sono quello che, praticamente, pulisco."

Stupendo.

Un altro giorno poi disse una frase che non ho più dimenticato:

"Al mondo ci sono solo tre cose pure, i bambini, la musica e i fiori".

Sublime.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Che forte Attilio! E la prima frase me la ricordavo parola per parola, con quella fortissima cadenza genovese. La seconda davvero sublime, poi.. detta da Attilio.
Bacini.
Franci

Anonimo ha detto...

Mannaggia ad internet!!
Premetto che sono una madre quarantenne,moglie, con 2 figli, uno di dieci mesi e un primogenito pelosone di 3 anni( cagnolone di circa 40kg)..quasi una tua omonima.. beh l'altra sera mentre cercavo l'ennesima informazione per il pupetto (vista l'efficienza della mia pediatra) sono inciampata nel tuo blog.
E mi sono fatta male.
Ahi.
Io ormai "quasi" convinta dell'inesistenza assoluta di essere umano di sesso maschile dotato di sensibilità, buon senso, affidabilità, profondità d'animo ecc..
leggo le tue parole e rimango sconvolta.
Io che da molti anni cerco ..quasi quotidianamente di stimolare il mio amore a guardarsi dentro, alla sensibilità, all gioia del quotidiano,alla semplicità e umiltà e ultimamente ..all'attenzione nei confronti del nostro splendido pupetto.
Lui, che, che ..arriva sempre tardi, se il pupo piange di notte, rooonfaaaaa.. che cos'è la vita senza calcio alla tv. un pò di jogging?Schifo.
Musica italiana? Delirio. Se non ci sono almeno two english words..Schifo.
E poi arrivi tu.
Scrivi le frasi che penso io, tratti i tuoi pupetti come faccio io, ti piace correre e persino la musica italiana. No. E' uno scherzo. E adori tua moglie. No è uno scherzo.
O sei finto..dimmi che è vero dimmi che è vero... o davvero poteva esistere nella mia vita una persona così..........arghssss...
Ok Ok razionalizziamo.
Amo mio marito.
Così com'è. Anche se così diverso da me. In fondo la diversità è quella che unisce ..o no..sigh..
Lungi da me farti una qualsiasi dichiarazione di interesse, mi rivolgo a tua moglie(signora stia tranquilla non ho alcuna intenzione di importunare suo marito)....Però lasciami almeno farti questa domanduccia, anzi la faccio ad entrambi...
Dove vi siete conosciuti "di bello"? Pechè adesso lo vorrei proprio sapere COSA CAVOLICCHIO STAVO FACENDO CIRCA 10 ANNI FA...che mi sono lasciata sfuggire l'altra metà della mela.. e una'altra se l'è acchiappata :-)?
Beh, non lasciatemi con questo dubbio: almeno una chance, se dovessi per puro caso nascere un'altra volta saprei dove trovarmi qualche minuto prima del vostro incontro ..eheehe...
Beh c'est la vie...
Solediprimavera66

Anonimo ha detto...

giù le zampe da mio fratello!!!!!!!!!!!!!!

FEDERICO GHIGLIONE ha detto...

1.ho conosciuto mia moglie al Carillon, discoteca piccola di portofino.
lei faceva una serata solo donne io ero con un mio amico scapolo.
ci siamo piaciuti subito ma fidanzati dopo un po' di corteggiamento e un bel pò di studio che ha dato i suoi bei risultati.
2. adoro gli uomini come tuo marito perchè un pò li capisco e .... mi fanno fare bella figura :-) (scherzo naturalmente).
3. mi dici per favore come sei arrivata al mio blog? eri mica su genitoriche.org?

rosco

Anonimo ha detto...

Dalla signora che fa le pulizie qui invece, raccolgo solo perle di saggezza quali "a me piace scopare..." seguita da una risata maliziosa. :-(
Spero che Attilio sia in viaggio verso il mio ufficio....

lemoni ha detto...

Uhmmm...Rosco...che fai acchiappi?Io che ti faccio i complimenti, primavera che ti fa una mezza dichiarazione...hai le azioni personali in rialzo? E quella santa donna di tua moglie che dice,che dice...abbozza?

Bacioni a tutti voi...

Gra

FEDERICO GHIGLIONE ha detto...

Mia moglie è molto sveglia.
Ci vuol altro per metterla in allarme. Le basta guardarmi negli occhi per capire se deve preoccuparsi ...... però non esageriamo .... che voglio quietare. :-)

Anonimo ha detto...

E' inevitabile: qualsiasi donna capiti sul tuo blog resta flashata... e non credo ci sia bisogno di spegare perché. sei tropppo bello per essere vero. Dato che il dubbio è sempre un atteggiamento sano, ti chiedo solo una cosa, credo, per conto di molte altre lettrici: sei vero o falso?...
con grande simpatia,
;-)

FEDERICO GHIGLIONE ha detto...

non so se sono vero o falso, direi + falso visto che rosco è uno pseudonimo.

certo sempre meglio che anonymus. :-)

Anonimo ha detto...

1) nooo ..in discotecaa nooo..e soprattutto al Carillon (ma che ci facevate in un posto da fighettini visto che entrambi mi sembrate assolutamente non puzzettinasottoilnaso?) comunque no in discoteca no leggitralerighe anche io il mio amore l'ho incontrato in disco, solo pochi km più in là, anche se il nome della disco somiglia di più ad uno stabilimento di cure per anziani che ad un soprammobile da camera ( vorrà dire qcosa?)
E pensare che proprio io sostenevo in discoteca MAI!! Dicevo..in disco si incontrano solo ragazzi idioti (se 2 più 2 fa quattro un pò idiota lo sono anch'io visto che ci andavo spesso)
2)fanno fare bella figura a te e una faaticaaaaaaa a meeee :-)Però lo adoro. Oggi meditavo.. che vita sarebbe con un uomo che mi rendesse tutto facile? E invece no.. il mio lavoro, il pupetto, la casa e poi il disordine, dovergli sempre ricordare tutto, cosa fare con il bimbo e soprattutto COSA NON FARE ecc ecc.. Beh che dire,ho deciso che stasera lo ringrazierò, in fondo aiuta la mia mente ad essere sempre allenata!Sono un'inguaribile masochista ottimista.
3) Non so bene come sia arrivata al tuo blog, so per certo che stavo cercando notizie per il mio pupettino. Sicuramente non era un link, mi è apparso il titolo dalla ricerca su google.
Comunque sono andata a vedere genitoriche.org, l'ho trovato molto interessante.
Colgo l'occasione per fare i complimenti a te per il tuo bellissimo blog e a tutte le persone che scrivono qui.
Siete uno più bello/dell'altro/a. Davvero.
Mi è parso di vedere un bel gruppo di persone speciali, chi ci mette l'anima, chi l'ironia, chi l'intelligenza, chi tutto ciò e qualcosa in più.
A bientot
solediprimavera66

Anonimo ha detto...

Io e Rosco ci siamo conosciuti in discoteca ma ci siamo messi insieme un pò di tempo dopo durante un week-end in un agriturismo dove avevo organizzato con un gruppone di amici....neve,camino,passeggiate,stelle,risate.
Questo è più consono a noi anche se ci piace molto quella discoteca e andare a ballare.
Grazie dei numerosi complimenti e della partecipazione.
Lupo 74

Anonimo ha detto...

Caro Lupo,
grazie per la tua risposta.
immaginavo che non fosse un incontro in disco e stop, ma che ci fosse anche qualcosa di più romantico e profondo.
Anche per noi è stato lo stesso.Durante il nostro incontro in disco, abbiamo parlato per tutto il tempo riuscendo a fare discorsi seri nonostante la musica e il luogo...il che è tutto un programma.. al colpo di fulmine iniziale è seguita anche per noi una lunga conoscenza e tanto amore.Detto ciò anche se amo profondamente mio marito, non nego che mi piacerebbe fosse un pò più mammo e sensibile, ogni tanto si sforza ..ma non è nelle sue corde... Per questo, sono rimasta colpita dalle parole e dalla sensibilità quasi femminile che mi pare appartenga a tuo marito.(è un complimento)
E quando ho letto quello che scrive sono rimasta di stucco.Più leggevo e più mi sembrava che fosse il mio alter ego a scrivere. Mi è venuto spontaneo dirlo e ho scritto cose anche ironiche, che, mi rendo conto, possono essere travisate.
A meno che non si creda davvero nella reincarnazione.... occhio che se rinasco mi presento davvero al carillon qualche minuto prima:-)..
Per essere sincera, mi aspettavo che mi rispondessi tu anzichè Rosco.E' la stessa che avrei fatto anch'io.
Ma solo se mi fossi preoccupata un pò, avrei fatto sentire la mia presenza,così,come hai fatto tu, con classe.
Sei una moglie intelligente, e vorrei essere chiara:
quando ho fatto i complimenti a tuo marito, ero a perfetta conoscenza del fatto che anche tu li avresti letti e quindi alla luce del sole.
Li ho scritti perchè mi venivano dal cuore (non è mia abitudine fare avances nè dal vero nè tantomeno virtualmnte) quello che ho letto sul blog, ha toccato la mia anima e ho avuto voglia di dirlo.
Lo rifarei in tutta tranquillità e con la trasparenza che mi appartiene anche nella vita reale.Non ho pensato di creare alcun problema.

Quello che leggo su questo blog mi piace molto e vorrei continuare a farlo con la certezza di non urtare la sensibilità di nessuno.
Un saluto da me, dal mio pupetto, dal mio cagnolone e da mio marito che così ha commentato ...ma una moglie un pò meno sensibile e più pratica..no eh?
ciao
solediprimavera66